Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello comunale dedicato ad imprese e cittadini, che permette un accesso telematico diretto alle pratiche concernenti le attività produttive di beni e di servizi, già avviate o nuove. In particolare, segue l’utente sin dal momento della sua domanda iniziale di avvio procedimento, gestendo l’iter procedurale fino alla sua conclusione.
Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, supportando l’imprenditore o l’aspirante tale, offrendo la possibilità di rivolgersi ad un unico ufficio per avviare la propria attività, tramite la presentazione di una semplice autocertificazione di conformità alle norme vigenti (DUAAP).
Il SUAP fornisce informazioni su tutte le procedure concernenti le attività produttive di beni e servizi, garantendo ove necessario consulenza qualificata. Svolge le funzioni amministrative per la gestione dei procedimenti in un’ottica di semplificazione e trasparenza. Consente l’accesso gratuito per via telematica a modulistica e informazioni. Tutti i servizi sono erogabili 24 ore su 24, 7 giorni su 7
I servizi del SUAP permettono ad ogni soggetto avente le corrette credenziali di presentare le domande sui procedimenti riguardanti le imprese. Fornisce la modulistica necessaria e accetta le domande, permette di verificare lo stato di avanzamento in tempo reale della pratica, di reperire on-line la modulistica e le informazioni sulle procedure autorizzatorie. Avvia e svolge quindi, interamente on-line, le procedure per le autorizzazioni.
Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi.
In particolare, il SUAP si occupa di: attività commerciali, attività artigiane, pubblici esercizi, imprenditori agricoli, strutture turistico-ricettive, distributori di carburanti, manifestazioni, spettacoli viaggianti, autorizzazioni sanitarie, agenzie di viaggio.
Il SUAP, pertanto, si propone come soggetto deputato a coordinare e gestire l’iter del procedimento amministrativo, mediante un’azione di raccordo tra le pubbliche amministrazioni coinvolte e si pone come interlocutore unico nei confronti dell’imprenditore.
Normativa
Ai sensi dell’art. 38 del decreto-legge 112/2008, convertito dalla legge
133/2008, il governo ha proceduto all’emanazione del regolamento relativo alla semplificazione e al riordino della disciplina degli sportelli unici per le attività produttive SUAP, già previsti presso i Comuni dal decreto legislativo
112/1998.
Il nuovo regolamento di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n°160, abroga il precedente regolamento di cui al D.P.R. 447/1998 e attua un riordino complessivo della disciplina, indicando il SUAP come unico interlocutore tra imprenditore ed Amministrazione, caratterizzato dall’introduzione dell’esclusivo utilizzo degli strumenti telematici. Sarà considerato non idoneo il SUAP del comune che non sia in grado di operare esclusivamente per via telematica.
CHI PUÒ RIVOLGERSI ALLO SPORTELLO UNICO
Ogni cittadino italiano o persona giuridica (Ente, Società, Cooperativa, ecc.), dei paesi UE o extra-UE, che sia interessato a localizzare, realizzare, ristrutturare, ampliare, cessare, riattivare, riconvertire impianti produttivi di beni e servizi o eseguire opere interne a questi ultimi e chiunque ne abbia interesse.
VANTAGGI PER L’UTENTE
Riduzione dei tempi – Tempi certi – Semplificazione regolamentare – Modulistica omogenea – Interlocutore unico
VANTAGGI PER L’AMMINISTRAZIONE LOCALE
Il SUAP migliora complessivamente l’azione del governo locale, rendendo più fruibili alla cittadinanza l’accesso ai servizi degli uffici comunali. Lo scopo finale è quello di snellire le pratiche burocratiche semplificandone le procedure e riducendo i tempi necessari per ottenere le autorizzazioni.
Lo sportello infatti, ha competenza su tutti gli aspetti legati alle attività produttive del proprio territorio (localizzazione, realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione, esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso impresa), ivi comprese tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigiane, quelle turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione. Il responsabile dello sportello è l’interlocutore unico delle imprese per tutti i problemi di rapporto con la Pubblica Amministrazione.