Romina Nicoletti

CEO and Founder

Imprenditrice esperta in strategie di innovazione e consulenza aziendale. Romina ha più di 20 anni di esperienza nella nel settore industriale e dei servizi, ha il know how necessario per l’ individuazione di nuove opportunità imprenditoriali. Ha realizzato e gestito attività industriali e commerciali innovative, dal concept alla loro implementazione, in qualità di fondatore di diverse start-up di successo nei settori ambientali, TLC, e Public Affair.
In ambito pubblico, è stata portatrice di programmi di innovazione per cercare di coniugare gli obiettivi politici italiani a quelli dell’Unione Europea.
Ha inoltre condotto progetti di sviluppo socio-economico in seno ad alcune Commissioni dell’Unione Industriali di Roma, Frosinone, Viterbo, e in qualità di membro di consigli direttivi di ONG.

Contatta Romina

Marco Scurria

Excutive Director and Co-founder

Ex Parlamentare Europeo, membro della Commissione LIBE dove ha curato direttamente il Regolamento Eurosur il nuovo sistema europeo di sorveglianza per una gestione controllata e condivisa degli ingressi alle frontiere. È stato membro della delegazione Iran e dell’Assemblea Parlamentare per l’Unione per il Mediterraneo, della Commissione Cultura ed Istruzione e relatore del Regolamento “Capitali Europee della Cultura” finalizzato allo sviluppo di un’identità culturale comune che, nel 2019, vedrà protagonista l’Italia.
Nel 2005 diventa membro della Consulta degli Esperti delle Tossicodipendenze della Presidenza del Consiglio. Nel corso degli anni ha partecipato fattivamente ad attività di promozione sociale e alla cooperazione internazionale, in Romania, nel Sahara occidentale, in Argentina, in Israele, in Afghanistan.

Contatta Marco

Luigi Meregalli

Area Leader Lombardia

Laurea in Scienze Politiche con Specializzazione Economica Internazionale all’Universita’ Cattolica di Milano.
Master in Internazionalizzazione delle PMI – NIBI Nuovo Istituto Business Internazionale – Milano
Diplomato presso ICE ACADEMY – Confindustria Emilia Romagna
Ha maturato consolidate esperienze internazionali presso Gruppi Finanziari internazionali ed in particolare per primario Gruppo Bancario Olandese sino a ricoprire il ruolo di Country Sales Manager di Business Unit in Italia.
I temi di Corporate Finance, Financial Planning e Business Planning per PMI sono le hard skills sviluppate nel corso degli anni, a cui si è affiancato nel corso degli anni l’esperienza nello sviluppo internazionale di PMI italiane in America Latina, con particolare riferimento al Cile.
Ha curato e tuttora gestisce le fasi di entry strategy nei Paesi di riferimento e gli aspetti finanziari legati allo starting up, growth & development processing.
Ha lavorato per Finlombarda SpA quale Consulente per l’Internazionalizzazione ed è Manager di rete accreditato presso Regione Lombardia.
E’ tra i fondatori dell’Associazione del Commercio Italo-cilena di cui è consigliere di amministrazione.
Co-fondatore del Network di Consulenza Expandi Consulting
E’ Consigliere di Amministrazione di Banca Locale

Contatta Luigi

Roberta Mancia

EU Fund Partner – Bruxelles

Avvocato, esperto in diritto dell’Unione Europea e Progettazione Europea; svolge la propria attività professionale tra Roma e Bruxelles, si occupa di progettazione su fondi a gestione diretta della Commissione Europea, Public Procurement Internazionali, Project Financing, Project Management. Dal 2006 Gestisce progetti finanziati dalla Commissione Europea per conto di Imprese e Università, Enti privati.

Contatta Roberta

Federica Santuccio

Temporary Export Manager and Business Analyst Partner

Dottorato in Economia, Ambiente e Politiche per lo Sviluppo Economico presso l’Università degli Studi di Roma Tre.  Master in Integrazione Economica Europea -University of Sussex, UK, e Master dell’ICE in Temporary Export Management Ha svolto mansioni di trade analyst per l’Istituto Europeo IPTS (Siviglia, Spagna) ed EIPA (Barcellona, Spagna). Attualmente libero professionista e Formatore in Europrogettazione per importanti istituti di ricerca e dal 2014 è Temporay Export Manager per le aziende italiane. Consulente per aziende ed organizzazioni interessate a presentare proposte per finanziamenti pubblici è specializzata nei settori dell’Agro-business e R&D.

Contatta Federica

Patrizia Germini

Business Client Developer Consultant

Ventennale esperienza nella Formazione Professionale finanziata, iniziale e continua per imprese ed addetti soprattutto nei settori del commercio, turismo e servizi; Assistenza tecnica alle imprese per lo sviluppo di reti commerciali.

Nel corso dell’attività ha ricoperto in termini di responsabilità tutti i ruoli previsti nel comparto della Formazione professionale lavorando su progetti a livello europeo, nazionale e regionale.
Ha svolto numerosi incarichi Istituzionali presso il Ministero dello sviluppo economico, del Lavoro e della Parità e Pari opportunità occupandosi di temi quali: lo sviluppo delle competenze professionali, la creazione di impresa al femminile, le politiche di finanziamento e lo start-up di impresa, lo sviluppo delle politiche attive per il lavoro.
Il rapporto con le imprese e gli imprenditori, l’analisi dei fabbisogni e dell’organizzazione gestionale, la cura alle dinamiche nella valorizzazione delle risorse umane, la gestione delle relazioni e della comunicazione, costituiscono competenze trasversali di primaria importanza curate con attenzione in termini di costante aggiornamento professionale.

Contatta Patrizia

Marianna Veggia

Business Analyst Manager

Laureata in Ingegneria Gestionale, ha iniziato a lavorare nel campo della progettazione e dello sviluppo commerciale per società operanti nel settore ambientale.
Ha collaborato per l’analisi e il miglioramento dei servizi di sicurezza front-line degli Aeroporti di Roma (ADR). Si occupa di analisi dei processi aziendali e quindi dell’identificazione degli output principali e dei processi che li hanno generati.

Contatta Marianna

Maria Giliberti

Business Development Partner

E’ specializzata in Diritto Civile-Societario e in contrattazioni stragiudiziali. Lavora per conto di aziende in tutta Italia
e svolge la sua professione principalmente tra Salerno, Napoli e Roma.
Dal 2012 è docente di Diritto Civile S.S.P.L presso l’Università Federico II di Napoli, e collabora come legale con il Ministero degli Affari Esteri Italiano.
Nel 2010 ha conseguito con successo il Dottorato in Diritto Internazionale privato presso l’Università Federico II di Napoli.
E’ coinvolta personalmente nella organizzazione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si tiene annualmente a Paestum e nell’organizzazione di convegni per la Fondazione “Roma Europea” per cui ha redatto lo statuto (Fondazione “Napoli Europea”).

Contatta Maria